Warning: Creating default object from empty value in /homepages/12/d524497734/htdocs/clickandbuilds/vivifoligno/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/deprecated/Tribe__Events__Meta_Factory.php on line 88
Shakespeare Out | Proiezione Film - Vivi Foligno

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Shakespeare Out | Proiezione Film

11 marzo, 2017-18:00 - 21:30 UTC+0

Protemus – Progetto Teatrale Musicale
in collaborzione con Associazione KALĪ

PRESENTA

con la regia di Emanuele Giorgetti, Paolo Sammati e con la partecipazione di Giacomo Nappini

Shakespeare Out | 11 MARZO 2017
FOLIGNO | Spazio ZUT

3 PROIEZIONI:
h 19,00
h 20,15
h 21,30

Durata: 45 min ca.

PRENOTAZIONI 340.9622603 [max. 100 posti a proiezione]

Biglietto 5€ [acquistabile anche il giorno stesso]

Nel giorno della proiezione saranno disponibili i Premi aggiudicati nel Crowdfunding per ringraziare coloro che hanno contribuito alla Donazione su Indiegogo.

“Shakespeare Out” è un docufilm della durata di circa 45 minuti incentrato sul lascito dell’opera di William Shakespeare nella pop-culture, lontano dallo spazio teatrale. In che maniera media come il cinema o il fumetto hanno rimodellato l’opera dello scrittore inglese? Esistono modalità innovative di dar vita a testi classici che vantano già centinaia di adattamenti di successo? In quali realtà il teatro di Shakespeare viene utilizzato come strumento educativo o rieducativo?
Il nostro film ha una duplice natura: alterna scene di fiction tratte da testi shakesperiani a segmenti documentari con interventi di personalità del mondo accademico, dell’intrattenimento e del sociale. Nel primo caso abbiamo riscritto cinque famosi testi del Bardo utilizzando linguaggi differenti: “Romeo e Giulietta” si è trasformato nel foto-racconto “Metromeo & Undergiulietta”; “Amleto” è stato reinterpretato nella visione di uno street-artist milanese, “La Tempesta” in una sequenza di teatro-danza.
Abbiamo realizzato il nostro film tra la Lombardia e l’Umbria. A Milano abbiamo realizzato le riprese della parte di documentario, mentre a Foligno abbiamo girato le scene di fiction nel Teatro San Carlo, dando vita ad una collaborazione tra i ragazzi di ProTe[M]us e di tutt’Italia accomunati dalla stessa passione.

Siamo Emanuele Giorgetti e Paolo Sammati, veniamo da esperienze diverse ma siamo legati dalla passione per il cinema dall’amore per i testi di Shakespeare. Abbiamo contato sul talento e la passione di una troupe giovane e affiatata di circa dieci elementi, composta prevalentemente da un gruppo di amici e colleghi nato tra le fila della Scuola Civica di Cinema di Milano.
A Foligno abbiamo lavorato insieme all’attore e regista teatrale Giacomo Nappini, ProTe[M]us ed un gruppo di giovani attori di diverse compagnie Umbre, così come a Milano abbiamo potuto contare sulla partecipazione di diverse realtà universitarie e di associazioni attive in ambito culturale.
Ad oggi, possiamo contare sul patrocinio morale della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Foligno e su una distribuzione certa avvenuta in occasione di “Shakespeare 400”. L’evento è stato curato dall’Università degli Studi di Milano – ente che ha avviato e promosso questo nostro progetto – ed inserito all’interno di BookCity Milano (in programmazione dal 16 al 19 novembre 2016).

Dettagli

Data:
11 marzo, 2017
Ora:
18:00 - 21:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

ZUT
Corso Cavour 83
Foligno, 06034 Italy
Shares