Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito Foligno

Il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno è stato costituito il 1° ottobre 1996 presso la Caserma Generale Ferrante Gonzaga del Vodice.

Presso il Centro si svolgono tutte le prove di se​lezione, scritta, orale, psico-fisica e attitudinale per la quasi tutti i concorsi dell’Esercito Italiano, sia quelli di ingresso che quelli di avanzamento di carriera.

​​Le selezioni vengono condotte dal Reparto Selezione Psicofisiologica e dal Reparto Selezione Attitudinale. Di norma seguono le prove di educazione fisica che hanno funzione di sbarramento.

Di norma le attività prevedono l’impegno del candidato per 3 giorni nelle valutazioni ma possono variare da concorso a concorso:

  • prove ginniche: piegamenti sulle braccia, flessioni addominali, corsa e, dove previsto, ulteriori prove facoltative;
  • selezione fisio-psico-attitudinale: prelievi, test psico-attitudinali e visite mediche specialistiche (cardiologia, otorino, medicina generale, ecc).

Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno:
Caserma Generale Ferrante Gonzaga del Vodice, Viale Mezzetti 2, 06034, Foligno (Pg, Umbria).
Telefono: 0742.350279

Informazioni sui Concorsi a Foligno:
Servizio relazioni con il pubblico della Direzione Generale per il Personale Militare – Viale dell’Esercito n. 186 – 00143 Roma. Telefono 06517051012 dal lunedì al giovedì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.45 alle 16.00, il venerdì dalle 09.00 alle 12.30. Il Personale Militare può anche consultare consultare la  sezione dedicata ai Concorsi sul sito della Difesa.

 

Shares